Associazioni Sportive Dilettantistiche
Di cosa si tratta?
Le Associazioni Sportive Dilettantistiche, abbreviate in A.S.D., sono enti associativi, particolare categoria di enti non commerciali rappresentata dagli enti che perseguono, in forma associata, finalità di interesse generale considerate meritevoli di tutela.
Le caratteristiche fondamentali sono quindi: l'organizzazione di attività sportive e l'assenza di fini di lucro (con il divieto di distribuire utili). Questo però non significa che escludano qualsiasi tipo di introito:gli associati istruttori infatti possono essere remunerati, e i corsi possono essere erogati a pagamento.
Come costituirne una?
Il primo passo per costituire una ASD consta nella predisposizione di Atto Costitutivo e Statuto a norma di legge.
Successivamente occorre registrarli, scegliendo la giusta procedura di registrazione tra le varie disponibili, in base alla tipologia di associazione che si vuole costituire.
Perché aprire un'associazione sportiva dilettantistica?
Al di là delle ragioni ovvie di passione e interesse nei confronti della promozione della didattica sportiva a livello amatoriale, resta fermo il fatto che le ASD godono di un regime fiscale agevolato. I corsi e le varie attività rivolte agli associati, infatti, non hanno valenza commerciale e dunque gli introiti da essi ottenuti non sono tassabili, così i compensi degli associati istruttori, fino a una data soglia. Le ASD dunque possono rappresentare una soluzione lavorativa interessante per tutti i cultori di una disciplina sportiva.
Quali sono le agevolazioni fiscali per le associazioni sportive?
Le agevolazioni fiscali riservate alle associazioni sportive riguardano tutte le principali imposte, Ires, Iva e Irap. Le agevolazioni si basano tutte sul principio della non imponibilità intesa come estraneità dall’ambito commerciale delle attività istituzionali dell’associazione.
Molto interessante è la possibilità di aderire al regime agevolato previsto dalla legge 398/91.
COME ASSISTO LE ASSOCIAZIONI MIE CLIENTI?
Mi è capitato di incontrare realtà in cui le ASD sono state costituite, e magari gestite per un po', con il fai-da-te, ma - nonostante la buona volontà - ho potuto constatare che è impensabile per i non addetti ai lavori riuscire a seguire tutto correttamente, senza saltare almeno qualche passaggio: qualche errore si commette, o prima o poi ci si perde.
Data la complessità della materia e della procedura è opportuno avvalersi di un commercialista esperto.
Lo Studio Commerciale Poveromo mette a disposizione dei propri clienti tutta l'esperienza maturata nell'assistenza alla gestione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, assistendole a 360 gradi e proponendo diversi livelli di servizio anche a seconda della spesa che si intende affrontare, che è proporzionale a quanto si intende delegare allo Studio.
L'attività consiste in:
redazione in modo corretto dell’atto costitutivo e dello statuto; richiesta del codice fiscale e, ove opportuno, della Partita Iva;
affiliazione ad un ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni;
compilazione ed invio telematico del modello EAS;
installazione impianto contabile;
fornitura di tutta la modulistica necessaria: file di excel e word per la gestione della contabilità e della vita dell'Associazione (libri sociali, ecc.), modulistica varia;
adesione legge 398/91 in materia di svolgimento di attività commerciali;
governo dei flussi reddituali e finanziari;
rispetto degli adempimenti giuridici e fiscali, come le dichiarazioni dei redditi;
elaborazione rendiconti e bilanci periodici ed annuali;
elaborazione cedolini mensili, istruttori, manutentori, amministrativo gestionali ed addetti alla pulizia;
elaborazione atti amministrativi e delibere (convocazioni, verbali, delibere, etc.)
IL TUTTO PUO’ AVVENIRE ANCHE A DISTANZA.
CONTATTATEMI PER UN PREVENTIVO GRATUITO.

Associazioni Sportive Dilettantistiche



